Gabicce Monte



Gabicce Mare è il comune più settentrionale della costa Adriatica, della regione Marche, al confine con l'Emilia-Romagna. Sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli, nell'ultimo tratto del Golfo di Rimini, alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo, sede dell'omonimo parco nonché confine meridionale della Romagna come regione storico-geografica. Gabicce è, quindi, l'ultimo comune della Riviera Romagnola della quale è possibile avere una visuale ampissima proprio dal promontorio di Gabicce Monte, dal quale sono visibili i grattacieli di Rimini e Cesenatico, nonché l'entroterra con i massicci di Monte Carpegna e Monte Titano (sul quale sorge la Repubblica di San Marino). Nel territorio comunale scorrono il torrente Tavollo e il suo affluente Taviolo, che si uniscono nei pressi del centro cittadino.
Gabicce Mare dista 16 km da Pesaro, 40 km da Urbino, 65 km dalla Gola del Furlo (PU), 20 km da Rimini, 40 km da San Marino, 50 km da San Leo (Italia) (RN), 75 circa da Ravenna.
Gabicce Mare (PU) e le contermini Cattolica (RN) e Gradara (PU), formano, de facto, un'unica entità culturale, socio-economica, urbana e finanche turistica, a cavallo tra Marche ed Emilia-Romagna.
A giugno 2008 è stato inaugurato un moderno Ponte Levatoio (Pedonale/Ciclabile, a sollevamento idraulico) che collega Gabicce Mare (PU) alla confinante Cattolica (RN).




 



Nessun commento:

Posta un commento